LA BANDA BASSOTTI
ASILO NIDO
FAMIGLIA
Carta dei servizi
Il nido famiglia “La banda bassotti” ha sede a Seveso, in via Icmesa, 9 ed è curato e gestito dall'associazione “La casa dei bambini”.
Risorse:
Liotta Alessandra (educatrice)
Bilotta Elisabetta Franca (collaboratrice volontaria)
Spazio:
Ciascun ambiente che ospita un nido famiglia prevede una cucina attrezzata per il pranzo dei bimbi, un ambiente dedicato allo spazio giochi ed una camera per il riposo.
Obiettivo:
L'obiettivo che si prefigge il nido famiglia “La banda bassotti” è quello di creare un ambiente ed una condizione dove i bambini siano sicuri, trovino calore ed accoglienza, dove ci sia interesse per la crescita evolutiva dei bimbi e dove venga custodita la relazioni tra questi ultimi e la loro mamma.
REGOLE ED ABITUDINI PER UNA EFFICACE COLLABORAZIONE
Accoglienza: L'accoglienza dei bambini va dalle ore 8,000 alle ore 9,30
Uscite:
La prima uscita è prevista alle ore 13,00
La seconda uscita è prevista alle ore 15,30/16,00
La terza uscita è prevista alle ore 17,00
E' possibili prolungare la permanenza fino alle ore 18,00 in caso di particolari esigenze.
In caso di ritardo è necessario avvertire il nido. Nel caso in cui al momento dell'uscita il genitore fosse impossibilitato a venire a prendere il bambino e dovesse delegare altre persone, è bene avvisare in anticipo l'educatrice.
Assenza:
E' cura del genitore comunicare l'assenza del bimbo entro le ore 10,00.
CORREDO DA PORTARE AL NIDO
-
Calzine antiscivolo
-
Bavaglino
-
Cambio completo di stagione
-
Lenzuola e federe
-
Ciuccio e biberon ( se il bambino ne fa uso)
ASPETTO SANITARIO DEL NIDO
Malattia:
Se il bambino è malato, cioè ha febbre o malori che pregiudichino la tranquilla permanenza al nido per lui o per gli altri bimbi, deve rimanere a casa.
Se durante la giornata il bambino lamenta sintomi quali febbre, dissenteria o vomito, l'educatrice avrà cura di avvisare i genitori per informarli della situazione. In tali casi i genitori sono pregati di venire a prendere il bambino oppure avvisare chi verrà a ritirarlo.
Dopo l'assenza per malattie infettive è consigliabile portare un certificato medico del pediatra che attesti la guarigione del bimbo e la riammissione al nido.
ALIMENTAZIONE
Un comportamento alimentare corretto deve essere assimilato e condiviso fin dalla prima infanzia. A questo aspetto dell'educazione viene dedicata particolare attenzione, attraverso la cura della varietà, della qualità dei cibi e la regolarità dei momenti di pasti, spuntini e merende.
Per evitare qualsiasi conservazione dell'alimento cotto, specialmente se si tratta di legumi, uova, carne e pesce, si privilegiano i cibi freschi; inoltre si tiene conto della provenienza biologica degli alimenti, e per la frutta e la verdura anche della loro stagionalità.
Per quanto riguarda il pesce, non avendo fonti di approvvigionamento sicure, viene utilizzato il prodotto surgelato.
Il consumo di uova, anch'esse rigorosamente di origine biologica, si introduce attraverso l'utilizzo del solo tuorlo.
Per condimento viene impiegato, a crudo, olio extravergine di oliva a bassa acidità.
Il consumo di sale e zucchero viene limitato o, nel caso, addirittura eliminato.
In ogni caso l'introduzione di nuovi cibi nella dieta di ogni bambino viene concordata con i genitori che ne hanno già sperimentato il gradimento a casa.
I momenti dell'alimentazione sono tre:
-
Spuntino alle ore 9.30
-
Pranzo alle ore 11.30
-
Merenda dalle 15.00 alle 16.00
Lo spuntino consiste in frutta di stagione in forma purea o a pezzettini. Per la merenda si seguono gli stessi criteri di varietà, naturalezza e freschezza (frutta e yogurt). Per il pranzo viene proposto un menù mensile che tiene conto dell'equilibrio dei nutrimenti che la dieta dei bambini richiede durante la prima infanzia.
Somministrazione dei farmaci: Al nido NON si somministrano farmaci, a meno che non si tratti di farmaci salvavita. Nel caso in cui il bambino stia effettuando una cura antibiotica è bene che i genitori informino l'educatrice.
Cambio del pannolino: Il cambio viene effettuato con materiali monouso e guanti da parte dell'educatrice.
PULIZIA DEL NIDO
Lavaggio degli indumenti: I materiali che vengono usati per il cambio dei pannolini vengono lavati al nido. Non vengono lavate invece le bavagline, le calzine antiscivolo e le lenzuola (che vengono cambiate settimanalmente) e gli indumenti sporchi d materiale fecale. Questi ultimi vengono sigillati e consegnati al genitore in modo da attuare la prevenzione nei confronti degli altri bimbi del nido.
Pulizia dei giochi e degli ambienti: I giochi, così come gli ambienti, vengono lavati e disinfettati giornalmente.
INSERIMENTO
L'inserimento del bambino avviene alla presenza della mamma, che a poco a poco si allontanerà per permettere al bambino di ambientarsi da solo.
Durante i primi giorni è fondamentale che mamma ed educatrice instaurino un buon rapporto in modo tale da garantire un sereno inserimento del bambino.
La giornata tipo al nido....
7:30 / 9:00
Accoglienza
9:30
Un piccolo spuntino per cominciare bene la giornata
10:00
Inizio delle attività
11:15
Tutti in bagno per il cambio ed a lavare le manine
11:30 / 12,00
Si mangia la pappa!
12:30
Si torna in bagno..cambio pannolini e ci laviamo la bocca e le manine
13:00
Prima uscita...chi rimane si scatena con balli e corse prima del riposino
13:30
Shh...è il momento della nanna...
15:00
Risveglio, relax e merendina
15:30
Seconda uscita
16:00
Gioco libero
17:00
Terza uscita... a domani bimbi!!!